A scuola di informatica quantistica (gratis) da Microsoft con il progetto Quantum Katas


Microsoft ha lanciato Quantum Katas, un progetto open source che mette a disposizione tutorial e lezione gratuite per l’apprendimento dell’informatica quantistica e della programmazione in linguaggio Q # attraverso tre fasi: apprendimento attivo, crescita della complessità del problema e feedback finale.

LEGGI ANCHE: Microsoft vuole applicare il GDPR in ogni parte del mondo

“Ogni kata offre una sequenza di attività su un determinato argomento di calcolo quantistico, passando da semplice a impegnativo”, afferma il Microsoft Quantum Team. “Ogni attività richiede di inserire un codice; la prima attività potrebbe richiedere solo una riga e l’ultima potrebbe richiedere un considerevole frammento di codice. Un framework di test convalida le soluzioni, fornendo feedback in tempo reale. ”

Ogni kata è dunque un progetto autonomo che contiene una sequenza di attività ordinate sulla base dell’impegno previsto, e richiede l’inserimento manuale di blocchi di codice. Fornisce, inoltre, un framework di test che imposta, esegue e convalida il codice finale.

Microsoft acquisisce Genee rendendo Office 365 molto più smart

Quantum Katas, il progetto open source di Microsoft

Per utilizzare questi kata, è necessario installare il Quantum Development Kit per Windows 10, MacOS e Linux. Questo kit include il compilatore Q #, la libreria standard Q #, un simulatore di macchina quantistica da utilizzare in locale e altri componenti.

LEGGI ANCHE: Surface Andromeda: in 10 mila chiedono a Microsoft di non mollare il progetto

Secondo Microsoft è molto probabile che i primi test falliscano: niente panico, la procedura guidata permetterà di inserire il codice corretto in ogni passaggio ed eseguire i test correlati. Appena completato il task, sarà possibile passare alla fase successiva, più impegnativa.

Il programma Quantum Katas di Microsoft arriva dopo che la società ha ospitato la sua prima gara di codifica Q # all’inizio di luglio, sfidando oltre 650 sviluppatori e nuovi programmatori.

Secondo i dati rilasciati da Microsoft, più di 350 partecipanti hanno risolto almeno un problema di Q # mentre 100 partecipanti hanno risolto tutti i 15 test. Il vincitore del concorso ha completato tutte le attività in meno di 2,5 ore, afferma Microsoft.

LEGGI ANCHE: Portabilità dei dati: perché Microsoft, Facebook, Google e Twitter ora vogliono unire le forze

Dato che Microsoft Quantum Katas è un progetto open-source, l’azienda accoglie tutti i contributi e i suggerimenti. “La maggior parte dei contributi richiede che tu accetti un accordo di licenza per i collaboratori (CLA) in cui dichiari di concederci i diritti per utilizzare il tuo upgrade”, aggiunge Microsoft.



Source link

show