Come diventare più competitivi nel mondo del lavoro con un MBA


Sempre più digitale e specializzato. Sono queste le caratteristiche del lavoro oggi, che forniscono importanti informazioni anche a chi oggi si sta formando o vuole rinnovare le proprie competenze e la propria preparazione per essere più competitivo nel mondo del lavoro.

Tra le possibili risposte al bisogno di migliorare il proprio curriculum e quindi il proprio valore di mercato, c’è quella dell’MBA, per progredire più velocemente in campo professionale, aumentare le aspettative di retribuzione o sviluppare nuove competenze imprenditoriali per lanciare un proprio business.

Per capire il valore di questo tipo di formazione, può essere utile un semplice paragone: come la pubblicità è un investimento utile per promuovere la qualità della propria attività, l’investimento temporale ed economico compiuto per avere la migliore formazione possibile con un MBA è uno strumento altrettanto rilevante della propria volontà di crescere professionalmente.

Non si tratta solo delle nuove capacità che questo percorso permette di acquisire, ma la scelta di un MBA denota anche un elevato grado di determinazione nel raggiungere gli obiettivi, la volontà di migliorare ulteriormente le proprie competenze. e una certa ambizione all’eccellenza. Tutti elementi tipici di una mentalità vincente che è (o dovrebbe essere) la spina dorsale di qualsiasi realtà aziendale.

Per chi è già orientato verso questa scelta. tuttavia, non è sempre semplice scegliere la migliore soluzione tra quelle a disposizione. Ecco perché un evento come QS World MBA Tour – Il Salone dell’Alta Formazione Manageriale, consente di scoprire le opportunità che un corso MBA può offrire, ma anche di incontrare ex Alumni delle Top Ranked Universities e chiedere maggiori informazioni su come raggiungere posizioni lavorative di rilievo in aziende internazionali o come costruire un’azienda di successo.

Come diventare più competitivi nel mondo del lavoro con un MBA

Credits: Depositphotos #73477451

Un po’ di dati sugli MBA a livello mondiale

Oggi i posti di lavoro che richiedono un MBA sono cresciuti del 13% a livello mondiale, mentre gli Stati Uniti, l’India e il Brasile rimangono i maggiori mercati mondiali per assumere MBA, seguiti da Canada, Singapore e Cina.

La crescita della domanda mondiale MBA dimostra, inoltre, che siamo a livelli record – oltre tre volte il livello prima della crisi finanziaria del 2007. L’Asia guida a livello mondiale la crescita della domanda con un + 18% anno dopo anno in termini di posti di lavoro affidati a titolari MBA, con una domanda negli Stati Uniti ed in Europa di + 10% anno dopo anno – il migliore anno in un decennio per la crescita della domanda MBA.

E se la finanza rimane il settore leader nell’assunzione MBA, anche il settore IT / Computer Services ha visto la maggiore crescita della domanda MBA nel 2015/16 diventando il secondo settore più con maggiore domanda seguito da Consulting / Professional Services.

I livelli salariali dell’MBA, infine, sono in aumento nei mercati più giovani del mondo, con la maggiore spinta registrata in America Latina. L’Australia è davanti agli USA e al Canada per gli stipendi più alti offerti ai laureati, mentre in Europa occidentale la crescita del 4% è migliore di quanto previsto.
Secondo il GMAC Corporate Recruiters Survey Report 2017, l’86% dei 959 datori di lavoro intervistati in tutto il mondo intende assumere i laureati MBA nei prossimi 12 mesi e il 52% intende aumentare i loro stipendi iniziali.

Come diventare più competitivi nel mondo del lavoro con un MBA

Come scoprire tutte le opportunità di un MBA

QS World MBA Tour è l’occasione giusta per scoprire di più su MBA ROI, corsi, tendenze, stipendi, sviluppo / variazione di prospettive professionali, opportunità di finanziamento e borse di studio, e incontrare oltre 30 dirigenti di ammissione delle scuole di business.

L’evento è gratuito e per partecipare basta registrarsi. Un’ottima opportunità per incontrare professionisti dalle mentalità di diversa provenienza e seguire il seminario dedicato ai consigli su come assicurarsi un posto in prestigiose istituzioni internazionali.





Source link

Come puoi prepararti al meglio alle selezioni del tuo MBA


Chi vuole frequentare un corso MBA in genere non si ferma alla prima proposta che incontra, ma valuta le possibilità, per scegliere con consapevolezza il percorso che gli consenta di formarsi al meglio.

The MBA Tour offre proprio questa possibilità: attraverso la piattaforma si possono conoscere tutte le informazioni sulle business school più rinomate del mondo e valutare ulteriormente le offerte delle scuole sulla tua lista di preferenze.

Non bisogna dimenticarsi però, che la scelta nel caso di un Master in Business Administration è a doppio senso, e dunque anche i selezionatori in commissione valuteranno il tuo possibile accesso al corso. Ecco perché è sempre utile arrivare a questi incontri prepararti, dopo aver condotto ricerche approfondite sulla scuola, compilando un elenco di domande che mostreranno la tua conoscenza e il tuo entusiasmo per programmi specifici. Senza tralasciare di parlare anche di sé e delle proprie esperienze.

Sono anche queste che possono fare la differenza durante una selezione.

MBA

Credits: Depositphotos #73477459

Come scegliere l’MBA più adatto a te ed arrivare preparato alle selezioni

The MBA Tour è un ottimo modo per incontrare simultaneamente più rappresentanti delle commissioni di ammissione. Ciò non solo ti consentirà di comunicare il tuo interesse per una determinata scuola, ma sarà estremamente utile anche quando scegli il discorso di presentazione per la selezione: avrai l’opportunità di ascoltare consigli gratuiti sul processo di candidatura, imparando così quali sono gli errori da non commettere.

Inoltre avrai la possibilità di cominciare a costruire un network con altri alunni con cui restare in contatto anche in futuro. Imparerai di più sulle scuole che ti interessano maggiormente e potrai indirizzare in modo più efficace le tue candidature.

Per arrivare davvero preparato, ecco una serie di consigli utili da tenere presenti prima di cliccare invia e sottoporre la tua application.

mba

Credits: Depositphotos #89186550

1. Aggiorna il tuo CV

Probabilmente è un passaggio che hai già completato, ma prima di inviare la candidatura, assicurati che il tuo ultimo curriculum includa davvero tutti i tuoi ultimi risultati professionali, sottolineando obiettivi raggiunti e impatto che hanno avuto sull’azienda.

Cerca, inoltre, di comunicare in modo semplice, senza tecnicismi, in modo che anche chi non appartiene al tuo settore possa comprendere ciò che davvero hai fatto durane il tuo ultimo impiego. In genere si dice che “se non sai spiegarlo in parole semplici non lo hai capito veramente”, ed i selezionatori valuteranno anche la tua capacità di semplificare la spiegazione per rendere comprensibile un problema o una situazione anche a tutti gli altri.

Prima di partecipare a The MBA Tour, puoi anche inserire sulla piattaforma il tuo CV, in modo che le scuole possano esaminarlo e inviarti inviti per MeetUp e School Presentation. Potrebbe risultare molto utile per prendere in considerazioni opportunità che ancora non conoscevi.

2. Poniti degli obiettivi chiari

Frequentare un MBA solo per frequentarlo e possedere un altro titolo non è molto utile neanche nella scelta della scuola più adatta a te. Poniti invece degli obiettivi chiari e cerca il programma più adatto per raggiungerli.

scegliere mba

Credits: Depositphotos #61209211

3. Prepara il tuo elevator pitch

Proprio come si fa per le startup, sarà utile preparare un breve discorso (di circa tre minuti), in questo caso per presentare te stesso alla commissione.

Potrai fornire così ai selezionatori una visione del tuo punto di partenza e dei tuoi obiettivi futuri, includendovi anche qualche elemento delle tue esperienze personali.

Provalo per un po’ di tempo in modo da sentirti a tuo agio nel ripeterlo e non sembrare eccessivamente impostato. Al contrario il tuo discorso dovrà risultare naturale, anche se ricco di informazioni.

the mba tour milano

Lasciati ispirare in una delle scelte più significative per la tua carriera

Partecipa al The MBA Tour e ricorda che sarà un’esperienza significativa e informativa che potrebbe ispirarti in una delle tue decisioni professionali più importanti.

Scopri maggiori informazioni per partecipare qui e iscriviti subito gratuitamente all’evento che si terrà a Milano il prossimo 24 settembre, presso il Westin Palace.





Source link

show