Ninja Morning, il buongiorno di lunedì 3 dicembre 2018


Dazi

Al termine del G20 di Buenos Aires, Cina e Stati Uniti hanno raggiunto una tregua nella disputa sul commercio, che porterà a nuovi colloqui e a uno stop temporaneo su tariffe aggiuntive. Gli Stati Uniti, dal 1 gennaio prossimo, lasceranno temporaneamente al 10% le tariffe su duecento miliardi di dollari di merci esportate dalla Cina verso gli Usa, senza il rialzo al 25%, come precedente previsto. In cambio, la Cina acquisterà un “ancora non concordato, ma molto sostanziale ammontare di prodotti agricoli, energetici, industriali e di altro tipo dagli Stati Uniti” per ridurre lo squilibrio nella bilancia commerciale tra i due Paesi, e l’acquisto di beni agricoli comincerà “immediatamente”.

ninja

Smartwatch

I consumatori mondiali nel 2019 spenderanno 16,2 miliardi di dollari per comprare smartwatch, le cui consegne cresceranno del 40% su base annua raggiungendo i 74,1 milioni di unità rispetto ai 53 milioni del 2018. Lo prevedono gli analisti di Gartner. Nel complesso il settore dei dispositivi indossabili darà vita a un mercato da 42 miliardi di dollari nel 2019, con consegne per 225 milioni di unità a fronte dei 179 milioni dell’anno precedente.

Europa

Da oggi scatta in Europa non ci sarà più geoblocking: sarà possibile cioè fare acquisti online in tutti i paesi Ue, senza essere più bloccati perché non si risiede nello stato del venditore o perché si effettua il pagamento con una carta bancaria straniera. Non solo. I siti che hanno più versioni a seconda del Paese non potranno più reindirizzare i clienti né rifiutarsi di vendere le offerte promozionali presenti su una delle loro pagine nazionali a persone che si collegano da altri Paesi.

ninja

Intel

Un brevetto di Intel potrebbe rendere più efficiente e meno dispendioso dal punto di vista energetico il mining, il processo di estrazione di criptovalute: un nuovo processore che ottimizzi le operazioni, evitando calcoli ridondanti. Le sue performance sarebbero migliori rispetto a quelle degli attuali circuiti integrati sviluppati appositamente per l’estrazione delle monete digitali.

SIX Payment Services

Finalizzata l’acquisizione di SIX Payment Services da parte di Worldline. La transazione della divisione legata alle carte di pagamento consente all’operatore di detenere una partecipazione del 27% in Worldline e di ottenere due seggi nel consiglio di amministrazione. La vendita era stata annunciata lo scorso maggio.

 

ninja

In agenda oggi

COMPETENZE DIGITALI – A Milano, alle 9.30, presso Assolombarda (via Pantano 9, Auditorium Gio Ponti) presentazione della quarta edizione dell’Osservatorio delle Competenze Digitali condotta da AICA, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia con il supporto di CFMT, Confcommercio, Confindustria e in collaborazione con MIUR e AGID.

Corporate Social Responsibility. Come rendere strategicamente efficaci per le aziende private le iniziative di Corporate Social Responsibility. È questo il tema sul quale oggi alle 15 a Roma (piazza San Lorenzo in Lucina 4) si confrontano Philip Kotler e una serie di importanti realtà imprenditoriali che operano in Italia, tra cui Terna, Leonardo, Sorgenia e Oracle.





Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *