5 consigli per aumentare le conversazioni con il tuo Chatbot su Facebook Messenger


I chatbot all’interno di Facebook Messenger sono una modalità molto efficace ed efficiente per migliorare l’assistenza al cliente e lo sviluppo dell’acquisition.

Su Facebook Messenger possiamo analizzare casi molto interessanti di aziende che hanno costruito un assistente virtuale vicino al loro stile comunicativo, come Fissan, Lancaster, Mirafiori Outlet e – uno dei più utili per le pause pranzo – Alfonsino!

Ma come promuovere un chatbot all’interno di Facebook? Ecco cinque consigli per aumentare le conversazioni attraverso l’assistente virtuale.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il chatbot giusto (perché i chatbot non sono tutti uguali)

fissan

1. Aggiungi il pulsante Messenger sul sito web

Uno dei modi più semplici per aumentare le conversazioni su Facebook Messenger è integrare la chat di Messenger sul sito attraverso un pulsante social per indirizzare i visitatori a chiedere informazioni e assistenza al Chatbot.

Per integrare il pulsante “Apri Messenger” basta copiare e incollare i codici di incorporamento da Facebook all’interno dell’HTML della pagina di destinazione o utilizzare un apposito plugin.
Ma non solo. Dalla pagina Facebook è possibile aggiungere un pulsante “Invia messaggio” appena si accede come call to action generale di pagina.

chatbot

2. Evita lo SPAM: invia notifiche quanto basta

Le push notification sono un ottimo strumento per aumentare le performance delle conversioni attraverso il chatbot. Se utilizzate male possono diventare però un boomerang, portando gli utenti a bloccare la conversazione con il brand, quindi è necessario definire una strategia di invio e delle linee guida.

Facebook Messenger è oggi – dopo WhatsApp – il canale di messaggistica più utilizzato al mondo. Le persone controllano frequentemente le notifiche, è quindi importante scegliere con cura la selezione di contenuti da inviare.

LEGGI ANCHE: Chatbot: l’incrocio tra tech e comunicazione che sta rivoluzionando la Customer Experience

3. Utilizza gli annunci Click-to-Messenger

Gli annunci Click-to-Messenger sono una tipologia di format di advertising che mette a disposizione Facebook per indirizzare potenziali clienti a chiedere informazioni tramite Messenger.

CTM

L’annuncio apre la conversazione direttamente con il tuo chatbot e invita le persone a dialogare con lui. Possono essere indirizzati all’audience che desideri come qualsiasi annuncio Facebook e sono in grado di aumentare il numero di conversazioni mettendo un adeguato budget a supporto.

Come per ogni annuncio a pagamento, sarà necessario creare un visual convincente e pertinente per indirizzare strategicamente le comunicazioni.

4. Collega il chatbot alla firma email

Un ottimo modo per aumentare le conversioni con il chatbot è inserire nella firma email un collegamento al chatbot. Nel caso si utilizzasse un template email per l’invio di DEM (Direct Email Marketing) potrebbe essere molto efficace inserire un nuovo elemento in chiusura che avrà come obiettivo l’invito ad approfondire con l’assistente virtuale.

analytics intrattenimento

5. Monitora costantemente le performance della campagna

Come ogni campagna digitale è importante tracciare ogni annuncio realizzato per monitorare l’andamento generale e capire – eventualmente – dove intervenire.

Per monitorare l’efficacia della campagna promozionale, ogni link al chatbot dovrà essere tracciato attraverso un codice UTM o anche semplicemente utilizzando un servizio di abbreviazione URL come bit.ly per tenere traccia di quante persone cliccano su Facebook Messenger e da quali canali arrivano.

L’ideale è avere dei report settimanali delle conversazioni per poter decidere come e dove intervenire.





Source link

Come migliorare le tue campagne di Facebook Advertising


Secondo stime recenti, il 93% dei marketer gestisce regolarmente campagne di advertising su Facebook. Circa 3 milioni di aziende sono presenti su questa piattaforma per promuovere il loro business: il 70% di queste si trova al di fuori degli Stati Uniti, a testimonianza della pervasività ormai globale di Facebook Advertising.

Le inserzioni su Facebook riescono a connettere in tempo reale e costante imprese, brand e organizzazioni di qualsiasi dimensione con audience qualificate. Eppure, non tutte le campagne Facebook brillano per ottimi risultati. I criteri di profilazione, il budget o altre decisioni possono sminuirne portata, efficacia ed efficienza.

Trattandosi inoltre di una piattaforma in perenne evoluzione, è assolutamente decisivo restare aggiornati su nuove funzionalità e conoscere le tecniche di gestione avanzata che consentono di imprimere una svolta nella campagna e massimizzare il ritorno sull’investimento.

Per orientarti in maniera pratica tra custom audience, retargeting e lookalike, raggiungi i docenti del Corso Social Media Power durante la diretta di mercoledì 17 ottobre dalle ore 13 alle ore 14. Filippo Giotto, Luca La Mesa e Veronica Gentili svolgeranno una panoramica avanzata sulle funzioni più utili, ma magari meno conosciute di Facebook Advertising.

 

>>> ISCRIVITI ALLA FREE MASTERCLASS “Facebook Advertising: da 0 a Ninja”

corso social media power

Cosa imparerai durante la Free Masterclass

La maggior parte degli utenti conoscono e utilizzano solo alcune funzioni base per le loro campagne advertising su Facebook, tralasciando elementi fondamentali per il successo e per centrare il target giusto.

Dopo la Free Masterclass, invece, saprai:

  • Migliorare l’andamento e i risultati dei tuoi annunci su Facebook
  • Scoprire nuovi insight interpretando i risultati delle campagne Facebook
  • Intervenire in tempo reale per ottimizzare le tue attività paid su Facebook
 Iscriviti subito alla Free Masterclass, i posti per la diretta sono limitati! Ma se proprio non ce la fai a seguire la lezione del 17 ottobre, potrai sempre riguardare la lezione on demand a distanza di pochi giorni nella tua area utente su Ninja Academy.

Ricapitoliamo:

FREE MASTERCLASS

Corso Social Media Power

Mercoledì 17 ottobre 2018 dalle ore 13 alle ore 14

“Facebook Advertising: da 0 a Ninja”
con
Filippo Giotto, Luca La Mesa e Veronica Gentili

ISCRIVITI ALLA MASTERCLASS

E tieniti sempre aggiornato sui nostri corsi in programma!

Il team di Ninja Academy è sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Puoi scrivere a info@ninjacademy.it o telefonare allo 02/400.42.554 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Knowledge for Change!
BE NINJA





Source link

show