Anche Facebook ora ha il suo altoparlante come Google Home e Amazon Echo


Portal è la prima incursione di Facebook – dopo Oculus – nella tecnologia consumer. Simile all’Echo Show di Amazon, è un display con altoparlanti e microfono, che farà da assistente digitale nelle nostre case e sarà integrato proprio con Alexa di Amazon come intelligenza artificiale.

facebook portal week in social

Cosa farà Portal, il nuovo smart device di Facebook

Portal è integrato con un assistente virtuale che si occuperà di rispondere alle richieste degli utenti, farà ascoltare della musica e guardare dei video, darà delle gustose ricette per cucinare e fornirà indicazioni meteo, notizie e informazioni utili sulla giornata in arrivo.

Sarà disponibile in due dimensioni di schermo e costerà circa 400 dollari per le dimensioni maggiori, mentre la versione più piccola potrebbe avere un prezzo di 300 dollari. Si posiziona quindi con un pricing superiore ai 229,99 dollari dell’Echo Show di Amazon.

Il device avrà anche una videocamera. Portal ha infatti la volontà di mantenere in comunicazione i contatti iscritti a Facebook facilitando conversazioni e video chiamate tra loro: è dotato di un obiettivo grandangolare che permetterà d riprendere completamente anche i salotti più spaziosi, e grazie all’intelligenza artificiale, riconoscerà le persone inquadrate seguendole attraverso la stanza e concentrando l’attenzione dei microfoni su di loro durante le chiamate, una vera rivoluzione per il mondo delle videocall. La videocamera potrà essere oscurata in qualsiasi momento per tutelare la privacy di chi è in casa. Il microfono invece resterà sempre accesso, questo potrebbe infatti far storcere il naso ai garanti delle privacy.

LEGGI ANCHE: La nuova idea di Microsoft per Cortana: il kit per le aziende

googlehome

Altoparlanti intelligenti: la nuova tendenza digitale

Zuckerberg avrebbe dovuto presentare il device durante la conferenza F8 di maggio, ma lo scandalo di Cambridge Analytica potrebbe aver causato un rallentamento dell’uscita sul mercato.

Il mercato degli altoparlanti smart, diventa sempre più interessante per il mondo digital. Facebook e Amazon non sono gli unici colossi a competere nel mercato, il 9 ottobre Google finalmente mostrerà a tutto il mondo i suoi nuovi prodotti smart per casa e ufficio. Tra questi potrebbe esserci anche il tanto atteso Google Home Hub, lo smart display di cui tanto si parla e di cui possiamo avere qualche anticipazione grazie alle nuove immagini trapelate in rete.

LEGGI ANCHE: Vi racconto il mio primo mese con Google Home

Il 2019 sarà l’anno in cui gli altoparlanti smart arriveranno probabilmente anche nelle nostre case come dispositivi comuni, mentre in America sono ormai diventati di famiglia, dei veri assistenti digitali pronti ad aiutarci nella quotidianità.





Source link

show