Gli strumenti utili per differenziare il tuo brand su Amazon


Distinguersi. Differenziarsi. Per valorizzare il tuo brand su Amazon la prima cosa da fare è conoscere i tuoi clienti, comprendere quali sono le barriere e sviluppare una strategia per abbatterle.

Qualche tempo fa abbiamo raccontato del primo club di calcio al mondo a lanciare un Amazon Brand Store. Invece di seguire una prassi consolidata e rendere disponibile le nuove maglie solo sul sito web del club e sui suoi negozi ufficiali, il Napoli ha creato un portale dedicato sul marketplace, permettendo ai fan di accaparrarsi una vasta gamma di altri indumenti ufficiali.

Canali e funzioni utili per i brand su Amazon

Scopriamo insieme quali sono alcuni degli strumenti messi a disposizione da Amazon che le aziende possono utilizzare per valorizzare il proprio prodotto e il proprio brand.

1. Amazon Store (per Seller e Vendor)

Disponibili per aziende Seller e Vendor, gli Amazon Stores sono un servizio self-service che permette ai venditori con un marchio registrato di progettare e creare uno store multipagina per poter valorizzare il proprio brand, i propri prodotti e la value proposition.

L’obiettivo degli Amazon Stores è quello di fornire un’esperienza di acquisto completamente focalizzata sul brand – e differenziarsi dalle semplici pagine di Amazon – grazie alla navigazione multipagina, uno store builder intuitivo con template personalizzabili, e contenuti multimediali.

Il layout degli Amazon Stores prevede un header e un footer con diverse tipologie di elementi per ingaggiare il visitatore e comunicare il brand attraverso colori, tone of voice, testo e immagini, che lo rendono a tutti gli effetti il proseguimento dei canali ufficiali del marchio all’interno del marketplace.

>> Scopri come utilizzare Amazon al meglio per il tuo business con Marketplace Mentor

canali e strumenti utili per differenziarsi su Amazon

2. Pagine A+ e Contenuto Arricchito

Disponibili per i merchant di Amazon Vendor, le Pagine A+ sono quella parte della pagina prodotto in cui vengono presentate tutte le caratteristiche in modo completo e graficamente curato.

All’interno della pagina A+ si possono inserire in dettaglio tutti i contenuti aggiuntivi della scheda prodotto: immagini, grafici, video e testi.

La pagina A+ dovrebbe essere costruita in questo modo:

– introduzione al prodotto
– sezione di background sulla marca o sulla storia del prodotto
– dettagli del prodotto
– specifiche tecniche e particolarità

In questo modo puoi differenziarti comunicando molte più informazioni rispetto ai classici punti elencati e descrizione.

Attraverso Amazon Enhanced Brand Content (EBC), invece, i venditori Amazon Sellers con marchio registrato possono migliorare il tasso di conversione, aumentare il traffico e le vendite attraverso il posizionamento strategico di immagini e testi.

canali e strumenti utili per differenziarsi su Amazon 2

3. Racconta una storia rilevante e ingaggiante: STOP, HOLD, CLOSE

Per un contenuto rilevante utilizza la strategia stop, hold, close suggerita da Amazon stesso.

  • STOP: ferma il visitatore dalla navigazione. Fai in modo di ingaggiarlo nel contenuto.
  • HOLD: costruisci il contenuto in modo da essere interessante e rilevante.
  • CLOSE: mostra il perché acquistare quel prodotto. Il beneficio può essere funzionale o emozionale e chiudi la vendita.

4. La Buy Box

Altro aspetto importante è legato alla buy box. Si tratta dell’offerta di default che il cliente finale si trova in prima pagina nella ricerca del prodotto. Spesso dietro ad un prodotto ci sono tanti venditori disponibili, che lottano per la buy box.

Vincere la buy box Amazon è questione di vita o di morte per un venditore perché, nella maggior parte dei casi, marca la differenza tra vendere o non vendere.

Crea e migliora le pagine prodotto su Amazon

Essere su Amazon non significa automaticamente vendere attraverso questa piattaforma eCommerce. Qui il pubblico di potenziali clienti è enorme ed è già disponibile all’acquisto, ma anche la concorrenza è fortissima. Proprio per questo utilizzare gli strumenti giusti per emergere con la propria offerta e con il proprio brand diventa ancora più importante per differenziarsi e di conseguenza aumentare le vendite.

Marketplace Mentor è la prima agenzia in Italia dedicata agli imprenditori che vogliono vendere su Amazon.

>>> Crea subito e ottimizza la tua pagina su Amazon con Marketplace Mentor





Source link

Il Napoli è il primo club di calcio al mondo a lanciare un Amazon Brand Store


SSC Napoli è il primo club di calcio al mondo a lanciare un Amazon Brand Store.

Invece di seguire una prassi consolidata e rendere disponibile le nuove maglie solo sul sito web del club e sui suoi negozi ufficiali, il Napoli ha creato un portale dedicato sul sito web di Amazon, permettendo ai fan di accaparrarsi una vasta gamma di altri abiti ufficiali.

nike amazon

LEGGI ANCHE: Questo visore promette di farci imparare qualsiasi sport o nuovo lavoro

Il Napoli è il primo brand al mondo con un negozio su Amazon

La pagina esclusiva del team di Serie A, al momento, è disponibile sui siti web di Amazon nel Regno Unito, in Italiano, Germania, Francia e Spagna, con l’obiettivo di espandersi negli Stati Uniti e in Canada nel prossimo futuro.

LEGGI ANCHE: I lavoratori di Amazon in Germania, Spagna e Polonia scioperano durante il Prime Day

I potenziali clienti che accedono a queste pagine possono acquistare abbigliamento sportivo ufficiale del Napoli a altri articoli con licenza ufficiale, inclusi i prodotti Kappa. Anche l’aspetto visual della pagina comprende contenuti animati che verranno regolarmente aggiornati con materiale pensato appositamente per i tifosi e gli appassionati.

napoli-amazon2

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha spiegato: “Il Napoli è diventato un protagonista fisso tra i primi 20 club nella classifica UEFA, ha oltre 40 milioni di tifosi in tutto il mondo e altri 120 milioni di appassionati. È molto importante per noi essere in grado di offrire loro un facile accesso ai nostri prodotti e Amazon offre servizi di distribuzione e gestione ordini straordinariamente efficienti”.

LEGGI ANCHE: Il valore di mercato delle azioni Amazon raggiunge 900 miliardi (e ora minaccia la leadership di Apple)



Source link

show