Che cos’è la SEO?

La SEO, o il SEO, che dir si voglia, è l’insieme delle azioni utili per favorire il posizionamento di un sito internet all’interno dei risultati delle Serp.

Il posizionamento sui motori di ricerca lo si ottiene focalizzando l’attenzione sui propri contenuti e su ciò che si vuole offrire agli utenti: i testi inseriti non solo devono seguire le regole della buona SEO copywriting, tenendo conto di titolo, descrizioni, parole chiave, tag e argomenti principali; ma devono anche rivelarsi interessanti e utili per l’utente a cui saranno proposti.
Non esistono successi immediati, nessuna formula magica può portarti il traffico che desideri da un giorno all’altro. Per questo lavoriamo sodo e ti portiamo risultati nel tempo, risultati duraturi e a prova di algoritmi di Google. Il nostro SEO è frutto di anni di esperienza passati su centinaia di clienti nei settori più disparati, trascorsi a risolvere decine di casi di penalizzazione e scalare i risultati di ricerca giorno dopo giorno.

Analisi
Documentazione dello status nel posizionamento attuale e identificazione dei concorrenti.
Ottimizzazione
Inserendo nel proprio sito web dei metatag e creando contenuti sempre nuovi se ne potrà ottimizzare la crescita.
Link Building
Strategia che se utilizzata a dovere ed in modo corretto permette una miglior indicizzazione nella SERP dei motori di ricerca.
Reportistica
Invio di report settimanali contenenti le informazioni relative al posizionamento nei motori di ricerca.

Una strategia SEO efficace deve coinvolgere diversi fattori, senza fermarsi all’architettura del sito. L’ottimizzazione, infatti, passa anche dalla user experience: scelta dominio, velocità di caricamento, design responsive sono solo alcuni degli elementi da associare a una approfondita analisi SEO on page e off page.

L’ottimizzazione SEO (search engine optimization) si appoggia sui motori di ricerca quali Yahoo!, Bing, ma soprattutto Google. L’obiettivo dell’ottimizzazione SEO è migliorare il posizionamento dei siti Internet grazie ad operazioni interne ed esterne al sito. In pratica, quando scriviamo una o più parole da cercare su Google, l’ordine dei siti che escono fuori determina l’ottimizzazione dei siti stessi. Lo scopo, è ovvio, è essere in prima pagina, al primo posto.

Ma per aver un posizionamento del genere, bisogna capire come funziona il motore di ricerca Google, il più utilizzato al mondo. Google valuta la qualità dei siti tenendo conto dei loro contenuti, e dei link che rimandano agli stessi. Più il contenuto è sviluppato, più link esterni rinviano al sito, migliore sarà la visibilità.

Google utilizza anche altri criteri per classificare i siti, ma li tiene segreti. Inoltre, questi criteri vengono continuamente modificati grazie ad algoritimi che Google ha creato per restituire agli utenti risultati di ricerca sempre più rilevanti. Per questo motivo, l’ottimizzazione è un’attività complessa che non tutti possono fare. È sempre meglio rivolgersi ad aziende specializzate per migliorare il posizionamento su Google.

Intitoliamo
Ogni pagina ed ogni elemento
Scrivere un titolo significativo, che contenga la parola chiave con cui si desidera rendere raggiungibile la pagina con la ricerca Web. Inserire questa parola in modo intelligente e senza ripeterla, a meno che non sia necessario. Ricordarsi di non superare i 60 caratteri e, soprattutto, di scrivere un titolo che sia attraente e capace di descrivere il contenuto con una frase sola.
Il lavoro dei nostri esperti SEO è quasi maniacale, continuo e preciso perché serve controllare e ricontrollare ogni dettaglio, anche una virgola fa la differenza nella forma e nella stesura.
Analizziamo
Cosa viene cercato e perchè
Usiamo vari Keyword Planner per trovare la parola chiave giusta da utilizzare in tutto il contenuto e, ancora di più, da inserire nel titolo, in accordo con il traffico generato da ogni keyword e dal target che si vuole raggiungere.
È un lavoro che richiede tempo e costanza e le soluzioni rapide e magiche non funzionano e/o sono dannose.

I nostri esperti possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e scalare in modo ottimale la Serp.

  • Parola1
  • Parola2
Meta-descriviamo
I contenuti per aiutare motori di ricerca
La Metadescription è il testo che compare sui motori di ricerca poco sotto la uri della pagina web. Serve per attirare ancora di più l’attenzione degli utenti, deve includere la parola chiave prescelta e deve stimolare l’utente a cliccare sul link per raggiungere la pagina del sito internet pubblicato. In poche parole (massimo 156 caratteri, ma i professionisti SEO consigliano di usare dai 130 ai 150, con 145 caratteri considerati come la misura perfetta!) bisogna racchiudere il senso della pagina e la call-to-action, che dovrebbe generare nell’utente un senso di urgenza e lo stimoli ad aprire la pagina internet per trovare l’argomento, il servizio, o il prodotto desiderato.
Alterniamo
I contenuti per un miglior appeal visivo
Spezziamo il contenuto con sottotitoli e blocchi di testo, dando la giusta importanza agli spazi ed ai singoli contenuti. Come i capitoli di un libro.

Questa formattazione è gradevole per i lettori, che riescono a prendere delle pause nella lettura del testo e possono focalizzarsi sul paragrafo che più interessa, individuando più velocemente le informazioni e carpendo meglio i concetti espressi.

Ma non solo! Questa formattazione è utile anche ai motori di ricerca per catalogare e posizionare meglio il contenuto.

Coloriamo
Le pagine web con immagini e video
Aprire i testi, ma anche alternarli, con una o più immagini accattivanti, cattura l’attenzione dei lettori e li convince ad effettuare lo scrolling verso il testo per continuare la lettura dei contenuti. Inoltre, è un elemento positivo anche per il posizionamento nei motori di ricerca, soprattutto per quel che riguarda le ricerche svolte sulle immagini.

Il tuo contenuto va condito ed arricchito, sia con immagini graziose ed attinenti all’argomento trattato, sia con video ed infografiche.

I nostri graphic designers sono a tua completa disposizione per ogni questione legata alla UX ed ai contenuti visivi del tuo sito internet.

Modifichiamo
Le url dei siti per renderli più smart e comprensibiili
È importante imparare a usare gli indirizzi URL SEO-friendly, dove compare la keyword di interesse. Infatti, l’uso degli URL SEO-friendly aiutano i motori di ricerca a catalogare ancora meglio il contenuto, permettendo così agli utenti di raggiungere più facilmente le pagine pubblicate sul sito Web o sul blog.

Ad esempio questa pagina, potrebbe benissimo chiamarsi https://whynot.media/?page_id=14140, ma sicuramente con un link tipo http://bit.ly/seo-smo-whynotmedia sarà più stimolante per un utente e riceverà più click ed aperture, rispetto al primo.

Possiamo esserti d'aiuto?

Richiedici gratuitamente una consulenza o una valutazione del livello di ottimizzazione del tuo sito internet.

Che cos’è la SMO?

Social Media Optimization: ottimizzazione per i Social Media.

Divenuti negli ultimi anni presenza costante nelle nostre vite, i Social Network rappresentano uno strumento importante per migliorare la visibilità della nostra attività online.

Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube, Twitter etc. sono diventati basilari in una campagna comunicativa e pubblicitaria.

Creare una community specifica sul prodotto, su un argomento specifico o su un brand in Facebook, Google+, dando libero spazio agli utenti di pubblicare contenuti interessanti e condivisibili, porta al sito traffico di qualità molto importante e aumenta di gran lunga il tasso di conversione.

Oltre a ciò, l’azienda stessa può interloquire con i possibili clienti interessati ai prodotti tramite interazioni genuine, spontanee e di qualità all’interno di forum e discussioni degli utenti. La SMO quindi scende in profondità a livello di interazione sociale per ottenere traffico di qualità verso il proprio sito.

La nostra agenzia si occupa di tutti gli aspetti onpage, che possano aiutare a rendere il tuo sito più social-friendly e risulti più interessante e condivisibile all’interno dei Social Network.

Affidati ad un'agenzia solida ed affidabile nella costruzione della tua presenza online. Possiamo aiutarti per tutte le aspettative legate a ed al posizionamento nei motori di ricerca.
show
Apri Chat
1
Chiudi la Chat
Ciao possiamo esserti d'aiuto?

Inizia la chat