Branding

Con questo termine si identificano i diversi tentativi che, a partire dagli anni ’70, hanno cercato di definire e formalizzare in modo più o meno univoco il concetto di marca (in inglese brand), ossia l’insieme degli attributi tangibili e intangibili che, sintetizzati in un segno (il marchio), rappresentano e caratterizzano un’Azienda, un prodotto e/o un servizio, allo scopo di renderli rilevanti e distintivi per il consumatore.
Nel corso degli anni numerosi economisti, cognitivisti, semiologi e pubblicitari hanno cercato di imbrigliare il concetto di “marca” all’interno dei rispettivi paradigmi. I risultati hanno evidenziato un notevole disaccordo su quali siano gli elementi costitutivi della brand e su come interagiscano tra loro. Come la maggior parte dei fenomeni di comunicazione, infatti, il concetto di “marca” racchiude al proprio interno istanze relative a discipline anche molto eterogenee (semiotica, psicologia, sociologia, economia, marketing, design etc.), e lo studio delle sue componenti costitutive, della sua organizzazione interna e dei suoi principi di funzionamento è difficilmente riconducibile ad un unico paradigma interpretativo.
Le differenze

Esiste una netta differenza tra marketing e branding: il marketing è quello che fai; il branding è ciò che sei, in cui ti identifichi e che vuoi trasmettere.

Nel dettaglio

Entrambi usano azioni, messaggi e contenuti, uno per informare e l’altro per comunicare. Il marketing genera consumatori a breve termine attraverso la ricezione. Mentre il branding crea ammiratori a lungo termine attraverso le relazioni.

Obiettivi

Entrambi perseguono le vendite come obiettivo finale, uno attraverso l’esperienza e l’altro attraverso le raccomandazioni. Il marketing riesce a vendere attraverso l’uso del prodotto, mentre il branding vende attraverso l’impegno del marchio.

Innovazione

In un settore innovativo con prodotti differenziati, il branding aumenta significativamente il valore. In un settore saturo con prodotti simili, il branding stabilisce la vera differenza.

Crea il tuo branding insieme a noi.

show
Apri Chat
1
Chiudi la Chat
Ciao possiamo esserti d'aiuto?

Inizia la chat