Facebook, arrivano le AR Ads e il Video Creation Kit

Che Facebook puntasse moltissimo sulla Realtà Aumentata non è mai stato un segreto; già un paio di anni fa alla F8 developers conference Zuckerberg annunciava che sarebbero stati 3 i principali elementi a guidare lo sviluppo della piattaforma nei successivi 10 anni, ovvero Intelligenza Artificiale, Connettività e, appunto, Realtà Aumentata.

Ciò che però si scopre con questo annuncio è l’ulteriore passo in avanti che il gigante blu fa nella direzione di un advertising sempre più coinvolgente, in modo mai visto fino ad ora: le Augmented Reality Ads.

Facebook annuncia inoltre un altro paio di interessantissime novità, tra le quali un tool pensato per creare video mobile first in modo semplice ed efficace e l’ulteriore espansione dello shopping su Instagram.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Le Augmented Reality Ads per un’esperienza di coinvolgimento unica

Pensate per il mobile, questa tipologia di Ads offre all’utente un’esperienza di interazione completamente nuova; ad esempio Michael Kors, che è stato il primo brand a testarne le potenzialità, attraverso questo formato permette alle persone di provare gli occhiali in vendita e completare un acquisto in base all’esperienza fatta; sì, attraverso l’AR si possono esperire i prodotti (e forse a breve anche i servizi?) in modo mai visto prima, portando l’engagement a un nuovo livello.

Facebook annuncia di aver fatto altri test con numerosi partner del settore fashion, cosmetica, intrattenimento, accessori e non solo e di essere al lavoro per espandere la tecnologia anche ad altri settori.

I video al centro dell’esperienza: il Video Creation Kit

Poiché il 79% delle persone per conoscere un prodotto preferisce guardare un video che leggere il testo di una pagina, va da sé che ormai è diventato imperativo inserire questo formato nel proprio piano editoriale e media (anche in vista delle evoluzioni di cui sopra); proprio in quest’ottica Facebook ha lanciato il Video Creation Kit in modo da rendere più semplice e alla portata dei più creare video di impatto, ottimizzati per il mobile.

Il Video Creation Kit permetterà agli inserzionisti di creare video a partire da immagini già esistenti, aggiungere loghi e overlay;

lo strumento è ancora in fase di test e verrà reso disponibile per tutti gli inserzionisti a partire da questo Agosto.

Shopping on Instagram arriva anche nelle Stories

Non finisce qui la serie di annunci, infatti Facebook dichiara che la possibilità di taggare i prodotti su Instagram verrà espansa alle Stories oltre che ai post e che viene aggiunto un nuovo formato adv pensato per lo shopping e specifico per Instagram, Collection.

Il nuovo formato permetterà di scorrere diversi prodotti, senza uscire da Instagram.

Facebook non accenna ad arrestare la sua corsa verso la creazione di strumenti sempre più coinvolgenti, ma soprattutto mirati a portare all’acquisto immediato, più che alla mera notorietà e considerazione.

Resta da vedere quanti brand riusciranno a capire il potenziale di questi nuovi tool e integrarli velocemente nella propria pianificazione, acquisendo un vantaggio competitivo non da poco.

Ti potrebbe interessare…

0.00 avg. rating (0% score) – 0 votes

Tu cosa ne pensi?

Commenti

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

show